Il FreeRing è un sistema GSM per il controllo remoto di Input/Output mediante chiamate, SMS o applicazione. Facile da installare e configurare, alloggiato in una scatola DIN o di metallo al suo interno è equipaggiato di un modem GSM/GPRS Quad‐Band che lavora alle frequenze 850/900/1800/1900 MHz, funziona con SIM card GSM di gestori Italiani (TIM, Vodafone, Wind), uscite relè per il controllo dei carichi, ingressi digitali e porta seriale. Nella versione base possono essere memorizzati fino a 15 utenti per il controllo delle applicazioni dell’apparecchio. Il FreeRing, quando riceve una chiamata da un numero di telefono memorizzato, rifiuta la chiamata e controlla i relè secondo la logica configurata. La configurazione del dispositivo, l’aggiunta e l’eliminazione degli utenti dalla lista avviene inviando un SMS (al numero della SIM inserita all’interno del FreeRing) contenente dei numeri variabili ed una password. Il FreeRing dispone di due relè configurabili in modalità pulsante o interruttore (per controllare cancelli , porte, serrande, ecc..). Tramite notifiche di chiamata e di SMS potremo conoscere lo stato dei due rele’. Inoltre è possibile utilizzare il FreeRing per ricevere un allarme, grazie ad un ingresso optoisolato dove si possono collegare fotocellule, sensori pir ,barriere infrarossi ecc..
In questa pagina potrete trovare alcuni esempi delle più comuni applicazioni del FreeRing rappresentato nelle sue varie versioni.
E' sufficiente utilizzare il proprio telefono cellulare. Attraverso un semplice squillo (costo zero) è possibile aprire qualsiasi cancello automatico. Tale servizio sarà disponibile solo per gli utenti abilitati. Con un solo FreeRing si potranno gestire più utenti potendo controllare diversi numeri.
FreeRing è compatibile con ogni tipo di apertura automatica e si integra con gli altri sistemi di apertura, ad esempio i portoni basculanti utilizzati principalmente per i box auto. I sistemi tradizionali in commercio prevedono l'apertura automatica tramite radiocomando, da oggi il telecomando è il nostro cellulare.
L'utilizzo del FreeRing consente di mantenere traccia di tutti gli ingressi e le uscite degli utenti nelle strutture, facilita la gestione del parcheggio e del garage dell'albergo o del B&B. Oggi giorno tutti gli utenti possiedono uno o più cellulari, niente più telecomandi da gestire e distribuire ai clienti. Tale soluzione rende "più liberi" utenti dando la possibilità di rientrare nelle strutture anche nelle ore in cui il presidio del portiere non è obbligatorio. L'ulteriore vantaggio deriva dall'abbattimento dei tempi di check-in e check-out, attraverso un semplice sms da parte del gestore si abilitano o disabilitano gli utenti, o tale operazione è possibile svolgerla in maniera del tutto automatica.
Il FreeRing può essere utilizzato per ostacolare l'accesso ai non residenti delle zone a traffico limitato (ZTL), ad esempio nei centri cittadini. Mediante l'installazione del FreeRing si può dire addio al telecomando tradizionale utilizzando in sostituzione il cellulare. Con un semplice squillo, e quindi a costo zero si potrànno azionare i dissuasori permettendo il transito del veicolo.
Esempi applicazioni condominiali
Il FreeRing può essere sfruttato per azionare macchine pericolose o operanti in ambienti ostili. Dando l'opportunità di conoscere lo stato del sistema controllato. Ad esempio le elettrovalvole operanti in ambienti ad alto rischio di esplosioni o in ambienti chimici.
La versatilità del FreeRing permette una vastissima gamma di applicazioni, il sistema può essere applicato in ogni situazione in cui è necessario un telecontrollo da remoto. Attraverso il Freering si può automatizzare il proprio impianto di irrigazione, con la possibilità controllare lo stato dell'irrigazione ricevendo un semplice SMS.
Il sistema FreeRing è compatibile e perfettamente integrabile con tutti i sistemi, si può utilizzare per l'azionamento a distanza di diverse apparecchiature elettriche (lampade, condizionatori, tapparelle, tende, impianto di riscaldamento, cancelli o sistemi di antifurto).
E' possibile attivare anche gli allarmi domestici attraverso un semplice squillo, e nel caso in cui sarà scattato il sistema di antifurto riceveremo un messaggio di avvenuto allarme.